Succede tutto o quasi nel primo tempo, nel corso del quale gli Azzurri di Nick Mallett concedono ventitré punti ai padroni di casa in maglia verde, dieci dei quali con Ghiraldini e compagni in inferiorità numerica per il cartellino giallo che Poite mostra a meno di dieci minuti dell’intervallo a Garcia, colpevole a detta del direttore di gara francese di un placcaggio pericoloso sul capitano irlandese O’Driscoll.
L’Italia fatica ad avere possessi di qualità per tutto l’incontro, la touche irlandese prende rapidamente le misure alla rimessa italiana: alla fine saranno sette i palloni persi dall’Italia nel corso degli ottanta minuti.
Che per gli Azzurri non sia la giornata giusta per centrare la prima vittoria sull’Irlanda nel Sei Nazioni è evidente già al quarto d’ora, dopo che un buon avvio italiano non si traduce in punti: O’Gara apre le marcature al decimo su calcio di punizione, poi al quattordicesimo il terza linea Heaslip tocca in meta e l’apertura del Munster trasforma il 10-0. L’Italia si riporta a distanza di break con Gower che centra i pali da lontano dopo ventisette minuti di gioco, a cui O’Gara subito ribatte con due centri, il secondo dei quali in seguito all’azione che costa il giallo a Garcia.
L’Italia difende con il solito coraggio già visto a giugno e a novembre, ma affrontare i trequarti irlandesi in inferiorità numerica è una sfida nella sfida e tre minuti dalla fine del tempo regolamentare O’Leary mette a segno la seconda meta di giornata per il XV di Kidney. Sarà l’ultima del match per gli irlandesi, che sul finire di primo tempo si vedono ribattere da Robertson un calcio di alleggerimento dell’estremo Kearney: l’ala del Viadana raccoglie il rimpallo e tocca in meta per il 23-8 con cui si va a riposo.
Nella ripresa l’Irlanda mette la partita in cassaforte, poi abbassa il ritmo per tutta la prima parte della ripresa, caratterizzata da un calcio di punizione per parte, che porta lo score sul 26-11. L’Italia prova a riportarsi a contatto, recrimina per un placcaggio alto su McLean che l’arbitro non sanziona con il giallo, poi la partita si trascina sino al fischio finale senza nuove emozioni.
Nel finale Riccardo Bocchino fa il proprio esordio in Azzurro rimpiazzando all’apertura Gower, uscito per ferita sanguinante, e diventa il terzo prodotto dell’Accademia “Ivan Francescato” ad approdare sulla scena internazionale mentre Paddy Wallace, entrato per O’Gara, chiude l’incontro con il piazzato del 29-11.
Domani mattina l’Italia rientrerà al Park Hotel “La Borghesiana” di Roma per preparare la partita di domenica 14 febbraio al Flaminio contro l’Inghilterra, seconda giornata del 6 Nazioni 2010.
* CRONACA
* CULTURA
* ECONOMIA
* HIGH TECH
* POLITICA
* SCIENZA & SALUTE
* SPETTACOLI
* SPORT & MOTORI
* STYLE
* TEMPO LIBERO
Post: « Precedente | Home | Successivo »
Feb 10 6
Sei Nazioni 2010 – Italia, male la prima. Poco gioco contro l’Irlanda, ci salva la mischia
Pubblicato da Duccio Fumero alle 19:30 in 6 Nazioni, Nazionale italiana
irl-ita-post.jpg
Finisce 29-11 per i padroni di casa il primo match del 6 Nazioni 2010. Risultato giusto, costruito dagli irlandesi nei primi 40′, quando dominano e l’Italia risulta ben poca cosa. Si salva Robertson che sfrutta un errore e va in meta. Nella ripresa ritmi più lenti, Italia che difende bene, Irlanda che non punge e azzurri che portano a casa un buon -18 finale. Risultato che, però, non nasconde i tanti limiti azzurri. Non c’è gioco, non costruiamo nulla, puntiamo solo alla difesa e rischiamo quando il ritmo sale.
Continua la filosofia del “non facciamoci male” dell’Italia che affronta l’Irlanda senza provare mai a giocare, senza costruire nulla, ma solo difendendo, usando la mischia e mettendoci il cuore. Limitiamo, così, i danni, ma non facciamo paura. Contro di noi, poi, l’Irlanda spinge per il primo tempo, poi capisce che può accontentarsi e non ci fa più male. C’è da vincere a Parigi tra una settimana e O’Driscoll e compagni decidono di limitarsi al compitino per portare a casa la vittoria.
Nell’Italia passo indietro della prima linea, poco convincente, bene le seconde (ma non in touche dove serve Bortolami), in linea le terza. Tebaldi male, usa il piede senza cervello ed è lento, mentre Gower fa poco. Canale meglio degli ultimi anni, Garcia da spedire a casa per idiozia acuta, Bergamasco sufficiente, Robertson bene, anche oltre la meta, McLean uno dei pochi che cerca il break. In generale, però, l’Italia è poca cosa e quella vista in campo vincerà difficilmente qualcosa quest’anno.
Tre note a margine: apertura, estremo e oggi ala. Andrea Masi ha ormai ricoperto tutti i ruoli possibili tranne il suo. Il centro. Inconcepibile! Due gialli non dati agli irlandesi e ogni situazione dubbia fischiata a loro favore. La mischia italiana è stata depotenziata da Poite, limitando l’unico nostro punto di forza. Inaccettabile!
Ah già, manca la terza: AAA cercasi allenatore dei trequarti. A Dublino non è pervenuto!
IRLANDA-ITALIA 26-11
Irlanda:15 Kearney, 14 Bowe, 13 O’Driscoll (capt), 12 D’Arcy, 11 Trimble (56′ Earls), 10 O’Gara (66′ P.Wallace), 9 O’Leary, 8 Heaslip, 7 Wallace, 6 McLaughlin, 5 O’Connell (61′ Ryan), 4 Cullen, 3 Hayes, 2 Flannery (56′ Best), 1 Healy.
In panchina:16 Best, 17 Court, 18 Ryan, 19 O’Brien, 20 Reddan, 21 Wallace, 22 Earls.
Italia:15 McLean, 14 Robertson (58′ Masi), 13 Canale, 12 Garcia, 11 Bergamasco, 10 Gower (66′ Bocchino 74′ Gower), 9 Tebaldi (66′ Picone), 8 Zanni, 7 Bergamasco, 6 Sole, 5 Geldenhuys, 4 Del Fava (50′ Bortolami), 3 Castrogiovanni (56′ Aguero), 2 Ghiraldini (73′ Ongaro), 1 Perugini (73′ Castrogiovanni).
In panchina:16 Ongaro, 17 Aguero, 18 Bortolami, 19 Derbyshire, 20 Picone, 21 Bocchino, 22 Masi.
Marcatori: 10′ cp. O’Gara, 15′ m. Heaslip tr. O’Gara, 26′ cp. Gower, 28′ cp. O’Gara, 33′ cp. O’Gara, 36′ m. O’Leary tr. O’Gara, 38′ m. Robertson, 45′ cp. Bergamasco Mi., 46′ cp. O’Gara, 67′ cp. Wallace
Cartellino giallo: 33′ Garcia
Arbitro:Poite (Francia)
Commenti Commenti (44) | Trackback Trackback | Permalink Permalink | Share icon Condividi/Email
Tag: Irlanda, Italia, Sei Nazioni, Sei Nazioni 2010
Pubblicità
Pubblicità
Leggi anche:
Trackback
Indirizzo di Trackback per questo post:
http://blog.blogosfere.it/mte/mt-tb.php?tb_id=209936
Commenti
1. dg, Ieri, ore 19:51
Duccio devi essere più obiettivo.
masi all’ala lo aveva già fatto giocare Berbizier.
non mi dire che proprio tu non ricordi lo sfogo di Masi “voglio giocare centro”
2. Guasta70, Ieri, ore 19:52
Che dire……
analisi acuta, arguta e azzeccata!
E fa male vedere come rifiutiamo sistematicamente di giocare. Perdere per perdere forse è meglio tornare con un -50 ma almeno a viso aperto.
Tebaldi no ha idee ed è lento. Forse provare Bocchino un pò prima…
3. maz67, Ieri, ore 20:00
Castro deludente,Tebaldi e 3\4 non pervenuti,un arbitro massacrante,ci stava un distacco molto inferiore e ho un pò di fiducia per sabato prossimo,ma basta calciare a van vera
4. Fabian, Ieri, ore 20:03
Mallettone ,ma Bocchino non poteva finire la partita negli ultimi 10 min? voleva recuperare 18 p.ti in 10min?Guasta70
5. piero, Ieri, ore 20:05
come la u.20, imbarazzante.
chi a giocato sa che difendere sempre erode il doppio dll”energie che giocare lo stesso tempo in attacco.
male mischia(castro)male maul, male ruck pessima touche.
non male mc lean e poteva rimanere Bocchino.
Ho visto 1 tempo england-wales.
a Roma prendiamo 40 dai figli d’Albione
6. leobloom, Ieri, ore 20:05
ripeto anche qui:
1) Brutta partita a vedersi e non solo per colpa nostra.
2) Mischia nostra spenta / mischia irlandese in positivo.
3) Irlanda che non ha brillato affatto, a parte una azione. hanno levato l’unico veramente in forma (trimble). Neppure BOD ha fatto granché.
4) Per chi dice che noi eravamo lenti: al breakdown era una lotta pazzesca, infatti anche gli irlandesi erano lentissimi ad uscire dalle ruck! Aggiungo che non è mica colpa di Tebaldi se eravamo così lenti! Infatti neppure ocn Simon le cose sono migliorate.
5) In positivo la nostra difesa, in negativo la touche ma che Ghira non se la cavasse affatto sulle rimesse lo sapevamo già, figurarsi se davanti hai i saltatori verdi.
6) Ragioniamo troppo, dobbiamo essere più istintivi, prendere rischi! All’80esimo mirco l’ha fatto e poco c’è mancato per un’altra meta. Non devono avere il tempo di rischierarsi!
7) Il giallo a Garcia non stava in cielo né in terra. L’arbitro è stato fin troppo buono con gli uomini in verde: un paio di gialli per placcaggio al collo e per avere tirato giù un nostro saltatore in touche ci stavano, se proprio si vuole andare giù duri bisogna farlo correttamente.
Per chi loda la BBC: la qualità video è buona ma i commentatori sono peggio di cecio XD mai sentita gente più di parte in vita mia o.O. E alcuni sono pure ex giocatori che dovrebbero conoscere le regole!
7. Stefano Il Nero , Ieri, ore 20:09
Analisi più che corretta Duccio, molto sintetica e completa. Io sarei anche più stringente ma mi rendo conto che è il primo di cinque appuntamenti ed i morti si contano alla fine.
Se tutti gli incontri andassero così le dimissioni di Mallett ci starebbero eccome.
8. Fabian, Ieri, ore 20:09
cmq Castro è rientrato da un infortunio e quindi non era al max della condizione.
Certo se l’ arbitraggio fosse stato “fair” …….farebbe anche piacere
Vista l’England vs Wales sarà durissima vincere …..
9. GiorgioXT, Ieri, ore 20:15
Non ci siamo, manca il gioco in attacco, siamo lenti e prevedibili.
Però , se togliamo i 13 PUNTI REGALATI DA POITE , perchè due calci per “tenuto” non c’erano assolutamente – a terra , dalla parte sbagliata c’erano ben due irlandesi a bloccare l’uscita del pallone … e sono 6 punti, inoltre nella prima meta ci sono ben due passaggi in avanti di tre metri ciascuno….
avremmo perso 16-11 … e non parlo nemmeno della mischia abitrata a senso unico (Healy ha sempre spinto verso il basso…) o del giallo a Garcia, magari anche giusto, ma allora perchè non darlo anche a O’Connel che ne primo tempo ha fatto la stessa cosa a Gower tra l’altro a gioco fermo?
Io sono molto critico per la gestione e preparazione della partita e della nazionale, ma qui stiamo giocando con handicap e vorrei proprio che la federazione si faccia sentire.
10. corrado, Ieri, ore 20:22
NON SONO COMPLETAMENTE D’ACCORDO CON DUCCIO.
MALE LA MISCHIA. MI PREOCCUPA AGUERO.
MALE LA TOUCHE.
BENE LA DIFESA. LE METE SONO PRESE SU SITUAZIONI ROTTE.
SFORTUNATO TEBALDI AL PIEDE. NE HA IMBROCCATE POCHE.
“In una nazione di calciatori non abbiamo ….. calciatori” come mai?
Bene Gower. Importante in difesa.
Bene Bocchino. Incoraggiante. Difende bene, ovviamente è giudicato per i pochi minuti che è stato in campo.
Ma soprattutto una cosa non riesco a capire (io non ho giocato a rugby): perchè la nazionale quando e’ vicino alla linea di meta avversaria fa la cosa giusta solo una volta su cento. Regolarmente succede qualcosa.
Fateci caso:
1 nei primi minuti a 5 metri Tebaldi sta per aprire e, “casualmente”, un irlandese gli passa proprio vicino in chiaro fuorigioco;
2. poco dopo Mc Lean non apre in velocità a Robertson 5/7 metri piu’ in la e libero di andare in meta;
3 a fine partita buco di Bergamirco, suggerimento di Gower, ma poi di fronte ai pali ci blocchiamo.
E’ un problema di mentalità, di limiti tecnici.
Ditemi voi che avete giocato.
Tanchiu.
11. provolone, Ieri, ore 20:27
Sicuramente l’arbitro ci ha messo del suo, ma vincere era impossibile. Alla squadra manca un capitano che si faccia valere, alla mischia un tallonatore che sappia tirare le touches, con l’ingesso di Ongaro e Bortolami qualcosa migliora. I tre quarti svolgono il loro compitino al quale ci hanno abituati, sebbene li trovo migliorati in chiusura, ma ancora troppi errori di posizione. Tutto già visto e facilmente pronosticabile. Questa volta è mancato il carattere, siamo sicuri che Ghilardini sappia cantare e portare la croce?
12. Semola, Ieri, ore 20:29
Partita molto dura secondo me e condivido come al solito il duccio-pensiero. Abbiamo preso 6 punti per calci contro in mischia quando era chiaro che fino all’entrata di aguero eravamo noi superiori. Non sono d’accordo solo una cosa: a me robertson a fatto schifo come al solito. Prima meta colpa sua. Se poi non sistemiamo la touche con qualche malizia siamo messi male.
13. Stefano Perelli, Ieri, ore 20:32
Non credo che si potesse fare di più quest’oggi.
14. Daniele, Ieri, ore 20:36
Sono d’accordo con quanto detto da Duccio.
Non avremmo vinto di sicuro, non ci sono dubbi, pero’ non mi spiego questo arbitraggio sempre a nostro sfavore. Se gia’ non siamo dei fenomeni, almeno non ci si metta pure l’arbitro. Ogni volta ce n’e’ una…e basta!
15. Poisonheart, Ieri, ore 20:39
Sempre colpa degli arbitri eh ????!!! Vogliamo trasformare il rugby come il calcio ???!!!
1. Per chi ha visto negli ultimi 2 anni le partite dell’Irlanda, sa benissimo che il gioco non è mai stato veloce (le uniche nazionali europee fanno uscire veloce la palla dalla ruck sono Francia, e a tratti il Galles se gioca Phillips!!!!), tant’è che O Leary è meno veloce di Stringer (vedere per credere!!!).
2. Il giallo di Garcia è giusto ma doveva essere giallo pure a Cullen per quella spinta in touche. Questo è il grave errore dell’arbitro.
3. Se Kearney non avesse regalato la meta a Robertson l’Italia non si sarebbe schiodata 6.
4. Non capisco perchè Bergamasco debba calciare le punizioni quando non ne è capace (a questo punto che calci Gower o McLean!!!)
5. In touche l’Italia è stata imbarazzante, ed è migliorata solo quando è venuto a mancare O’Connell
6. La mischia così e così, visto che Healy mi è sembrato non all’altezza. Ad ogni modo la mischia italiana cedeva spesso su Castrogiovanni.
7. All’Italia mancano le ali. E’ un dato di fatto.
8. Non solo la palla usciva lenta dalle ruck, ma cercavano sempre l’appoggio corto scontrandosi sempre sul muro irlandese … il carrettino non è mai partito (e francamente è una tattica abbastanza superata)
9. Mi è piaciuto McLean (che di solito non mi piace!) e a tratti Gower, Del Fava non pervenuto, e Zanni così e così.
10. L’Irlanda non era quella dell’anno scorso è vero, però l’Italia potrà vincere una partita solo quando troverà una squadra che attacca peggio degli azzurri !!!
e basta parlare dell’ arbitraggio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
16. Giòo, Ieri, ore 20:44
TeBALDI è stato disastroso…impensabile che 4 calci partiti da una maul…per cui non era forzato…siano finiti in rimessa direttamente..IMMEDIATAMENTE PICONE…. GHIRALDINI OUTTTTT, imbarazzante in touche…DENTRO ONGARO:..
17. Daniele, Ieri, ore 20:49
No assolutamente, non vorrei mai vedere i classici programmi calcistici con moviole e contromoviole, ma 2 possibili gialli sono importanti.
18. Marco85, Ieri, ore 20:51
Forse entrambe le cose..
Non ho giocato a Rugby ma la logica, secondo me, è questa(ditemi se sbaglio): innanzi tutto è un problema di “saper reggere” la tensione del momento sapendo ragionare velocemente su ciò che si sta facendo; avere sangue freddo, se vuoi. Poi è un problema di esperienza di gioco; noi non siamo abituati a “vedere”(intuire) giocate facili in situazioni difficili…con la rapidità che invece hanno, è stato oggi evidente, gli Irlandesi. Inoltre(forse la cosa fondamentale) è una questione di preparazione: se non hai la preparazione giusta ti fai esperienza sulle cose sbagliate e continuerai per sempre a fare le cose sbagliate, come ti hanno insegnato.
19. Andrea, Ieri, ore 20:52
Anche io non condivido del tutto le analisi di Duccio.
Secondo me Garcia (che non è certo il mio giocatore preferito e che non può nemmeno allacciare le scarpe a Masi) se l’è cavata molto bene in difesa. Il suo placcaggio a sollevare era inutile ma non era certo così orrendo da essere punito con il giallo…. Gli Irlandesi in touche e con i placcaggi alti hanno fatto di peggio.
Continuo a non capire cosa abbia fatto di buono Robertson: la sua meta è fortunate e casuale. Per il resto latita in difesa e non è incisivo in attacco, dove lo ribaltano con un soffio.
Mediana completamente surclassata sul gioco al piede. O’Gara e O’Driscoll sono di un altro pianeta.
Touche francamente imbarazzante e nei punti di incontro abbiamo discretamente incassato.
Non era la partita per fare un gioco aggressivo e spregiudicato, ma rischiare un pochino di più a fine partita non sarebbe controindicato.
Ongaro al momento è più affidabile di Ghilardini.
20. Gianluca, Ieri, ore 20:55
Mischia mediocre, touche imbarazzante, meta segnata per puro caso (charge down), sbadigli per tutta la partita, l’unica azione degna di nota è stato quando McLean (inguardabile) si è dimenticato di aprire all’ala quando c’era netta superiorità.
Planet Rugby sentenzia (a ragione): “Of course the battle up front was always going to be where this one centred around yet that does not excuse the lack of ideas in the Italian back-line. Do they have a coach wider out? Do they have backs at all?”
A casa Mallett, a casa Checchinato, a casa Troncon.
Torniamo al 5 nazioni, almeno la smetteremo di fare figuracce.
21. Poisonheart, Ieri, ore 20:56
Ho letto certi commenti sull’ arbitraggio dell Under 20 che sinceramente sono imbarazzanti (come se i -39 fossero stati casuali) … dell’arbitro non si dovrebbe parlare mai !
E noi italiani non possiamo nemmeno pretendere che i commentatori BBC siano imparziali (specialmente se a giocare è l’Italia) !!!
22. Martello, Ieri, ore 20:58
@Poison.. :
nono parliamone dell’arbitraggio.
non so se hai mai letto giornali inglesi o francesi in merito, ma li sparano a zero se qualche arbitro sbaglia e oggi ha sbagliato eccome !
li c’erano due gialli da dare uno per la spinta in touche uno per il placcaggio al collo.
altro problemino…ma i placcatori verdi..e lecito chiedere che rotolassero via ?
altro problemino : la prima mete ci sono due passaggi in avanti uno sull’ala che ha bruciato Robertson e un’altro su Heaslip che schiaccia in mete…..dico due avanti.
come pure O’Connel che saltando spinge del fava sulla meta che poi segna O’Leary.
prima di fare l’analisi dei giocatori che perverrà….Roberson….che ha fatto ? una meta..ma solo perche Bowe ci mette troppo a prendere una palla che poi Flannery spara troppo bassa…..bravo.
ma in difesa ha combinato un gran casino a partire dalla prima meta che ci ha fatto prendere !
molto meglio Masi (che a ala almeno ha già giocato e ha provato a contrattaccare…anche se dio solo sa quanto lo vorrei a centro)
23. Daniele, Ieri, ore 21:00
Ma nessuno dice che la sconfitta e’ causata dall’arbitro, ma i cartellini pesano e vanno dati con lo stesso metro di giudizio.
E abbiamo concluso a -18 perche’ loro hanno smesso di spingere.
Per quanto riguarda l’U20 non so, non sono riuscito a vederla.
24. Poisonheart, Ieri, ore 21:03
E se veramente l’Italia avesse perso 16-11 (come qualcuno ha sentenziato) saremo qui a dire che siamo quasi alla pari con i campioni in carica: affermazione lontana anni luce dalla realtà.
C’è ancora molto da lavorare (avevo sentito che alcuni giocatori si erano allenati tantissimo ai calci, ma non mi risulta da quanto visto), e soprattutto non disimparare quello che l’Italia sapeva fare bene: touche e mischia!
25. dm, Ieri, ore 21:08
@Duccio: forse hai sbagliato il titolo, la mischia purtroppo e’ stata messa sotto, doveva dominare ed e’ stata dominata e fallosa. E la prima meta irlandese e’ colpa di Robertson. Il vero dilemma e’ stata la touche che sembrava in ripresa, invece ha fatto letteralmente pena, con Del Fava abulico (per fortuna sostituito) e Ghiraldini senza autorita’. Bene i trequarti ma solo in difesa, solo Tebaldi male, lento e ha calciato senza raziocinio. Purtroppo non cerchiamo mai, ma proprio mai il gioco.
26. Daniele, Ieri, ore 21:10
“E se veramente l’Italia avesse perso 16-11 (come qualcuno ha sentenziato) saremo qui a dire che siamo quasi alla pari con i campioni in carica: affermazione lontana anni luce dalla realtà”
D’accordissimo con te
27. Martello, Ieri, ore 21:13
touche:….schierare due “muli da soma” a seconde per dare un po piu stabilità in mischia chiusa (anche visto che castro rientrava da un infortunio) era una scelta condivisibile o meno ma una scelta..
però ti trovi davanti le seconde dell’irlanda…ora mi domando: ok rinunciamo praticamente ai primi due blocchi…ma diavolo Sole e Zanni saltano tutti e due perche non usarli come poi si è visto un po nel secondo tempo ???!!!
28. Poisonheart, Ieri, ore 21:15
@ Martello
mi spiace io degli arbitri non parlo…per me l’unico risultato che conta è quello del campo! Altrimenti facciamo la moviola tipo Biscardi e decretiamo se era avanti o no, giallo o no, e via così, ma il risultato finale non credo che cambi!
Dicendo che l’italia non ha ali non credo di aver fatto un complimento a Robertson … secondo me Mallet lo schiera solo per la sua (presunta) velocità! (lo Shane Williams dei poveri?)
29. Martello, Ieri, ore 21:18
@ Poison :
io degli arbitri parlo eccome specialmente se sbagliano.
mi spiace che siamo su binari diversi 
30. Poisonheart, Ieri, ore 21:19
e così sia allora !
Beviamoci sopra !
31. Martello, Ieri, ore 21:22
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 
32. welsh, Ieri, ore 21:25
alla salute!
33. corry, Ieri, ore 21:33
Male il primo tempo. Purtroppo siamo troppo lenti e prevedibili. Nell’unica azione in velocità a fine partita siamo riusciti a mettere in difficoltà l’Irlanda, poi ci ha pensato Gower col suo piede storto a rovinare tutto, come al solito (non capisco perchè viene osannato, ma possibile che in Italia non ci sia un giocatore meglio di lui in regia!). Malissimo la touche (lenta), non ne abbiamo azzeccata una! In attacco zero assoluto, ma con un allenatore dei trequarti come Troncon cosa dovevamo aspettarci! Abbiamo avuto fortuna altrimenti il punteggio aimè sarebbe stato più pesante. Eppure si continua a dare fiducia ad un allenatore non adatto al nostro gioco. Ho notato poi una differenza abissale di fisicità tra i nostri e gli irlandesi. Comunque forza ragazzi, questa è la nostra forza, pazienza, non possiamo che migliorare.
34. americo, Ieri, ore 21:36
una partita da dimenticare una mishia irriconoscibile in touche ingurdabili giocatori spenti e senza idee mai una palla in avanzamento non ce un gioco di sqadra come è necessario nel rugby non ci sono giovani dietro grazie alle scelte sbagliate di tutto il movimento che guarda al proggetto statura e non alle qualita di ogni atleta sia in top ten che alle tanto osannate accademie io andavo al flaminio a vedere la nazionale quando giocava bona altigieri calingiuri ecc ecc e sulle tribune del flaminio eravamo al massimo 100 persone ma lo spirito sra sempre alto ora che siamo entrati nel torneo piu prestigioso si è perso il vero spirito di questo sport meraviglioso ……………………scusatemi ma questo è lo sfogo di un vecchio giocatore ………………. ma ancora con il rugby nel cuore
35. Carlos Spencer, Ieri, ore 21:39
L’Irlanda non si è sporcata tanto oggi….
Masi deve giocare centro.
Le touche devono essere vinte tutte.
Continuiamo con questo cuore.
36. seba, Ieri, ore 21:45
secondo me più che il ghira il problema della rimessa sono state le chiamate (vedi la touche a 2 dentro i nostri cinque metri…..); la prima meta più che robertson è mancata la comunicazione tra i difensori; tebaldi irriconoscibile ma insomma credo che in altre occasioni abbia dimostrato buone qualità x cui una partita da culo gliela si può concedere; castro arruginito ma direi anche penalizzato…; nel rugby non diamo importanza agli arbitraggi ai fini del risultato ma certi fischi penso siano anche legati al peso internazionale della fir…;sì duccio allenatore 3/4 non pervenuto, da anni….come pure un allenatore per i calciatori, manco l’ombra….; dai una brutta prestazione.
qualche spiraglio: canale è in forma, masi sembra avere “fame”, bocchino provarlo da subito secondo me, iuri ongaro un gran bel lusso poterlo tenere in panchina
37. Richard, Ieri, ore 21:59
Dissento da chi afferma che l’Irlanda ha mollato un po’ nel secondo tempo, per controllare la partita; non avendo mai giocato, forse, la mia opinione non è molto autorevole, ma mi sembra di poter dire che nel rugby, a questi livelli, se non dai il massimo per tutti gli 80 minuti anche una squadra inferiore ti può passare sopra (in ogni caso che l’Italia sia meno forte dell’Irlanda è poco ma sicuro). Riguardo gli arbitri, in questi anni hanno sempre commesso errori, spesso importanti, ma, purtroppo, sempre a senso unico, a nostro danno; ma era così anche ‘prima’ del nostro ingresso nel 6N: da ricordare un Galles-Italia a Llanelli quando l’arbitro fece di tutto per evitare ai dragoni una clamorosa sconfitta.
38. Dublin80, Ieri, ore 22:09
Tutte queste critiche a giocatori e tecnici mi fanno pensare che forse qualcuno di voi pensava/sperava in un’Italia vittoriosa oggi. Io sinceramente conoscendo il valore dell’Irlanda e quello dell’Italia non ci ho mai pensato alla possibilità che l’Italia potesse vincere o giocare alla pari. Ma stiamo scherzando?!
Io se devo fare delle critiche, conscio del livello del rugby in Italia (non ho speranze e pretese almeno per i prossimi 5 tornei!), le faccio in prospettiva. Mi chiedo per esempio, il rugby in Italia sta crescendo? Penso proprio di no: dopo 10 anni di 6 nazioni la nostra under20 perde di 40 punti in una maniera così netta da lasciarmi allibito! Mi chiedo per esempio: la Federazione sta lavorando bene per far crescere il rugby in Italia? Penso proprio di no: visto quello che succede a riguardo della celtic league e visto che siamo l’unico paese del torneo in cui le partite non sono trasmesse in chiaro!
…non vedo luce alla fine del tunnel!!!
39. leobloom, Ieri, ore 23:43
A me fa sorridere leggere i commenti di quelli che dicono che l’Irlanda ha “amministrato” il vantaggio.
Secondo voi giocando con la squadra più scarsa del torneo non avrebbero dovuto provare a darci più punti possibile per partire subito in corsa per il titolo finale? Ah già, dimenticavo che alcuni dei commentatori non hanno mai messo piede sul campo da rugby, sanno “giudicare” una partita dai punti fatti o subiti ma non sanno dare valore alle prove difensive. Quella dell’Italia di oggi è stata maiuscola nonostante davanti ci fosse il migliore attacco del torneo.
Fosse finita 16-11 non saremmo stati oggettivamente “al livello dei campioni” però avremmo avuto un morale un po’ più alto ed avremmo avuto un risultato un po’ più giusto. Tifosi bravi solo a criticare non servono a nulla.
40. texbomb, Oggi, ore 00:01
due o tre cose:
1) attenti al questo mito dell’arbitro intoccabile: provate ogni tanto a leggerevi i giornali stranieri, soprattutto in francia: nessuno si fa problemi a ricoprirli di m…a;
2) nella prima meta verde due avanti netti, con il primo ENORME a un metro dal guardalinee… se non l’ha visto vuol dire che sta male;
3) sconfitta giusta a causa del nostro non-gioco: ci lamentiamo sempre che i nostri trequarti non sanno offendere ma i vari coach schierano sempre gli stessi: idiozia o mafia romana?
4) per favore: la terza persona del verbo avere si scrive con l’h davanti: ha…
41. Samba Pa-Ti, Oggi, ore 00:05
A parte un po’ di efficacia difensiva, contro un avversario che peraltro non ha posto problemi particolari, non c’è nulla da salvare nell’Italia. E’ veramente deprimente verificare che abbiamo una squadra imbelle che non è in grado di elaborare una minima soluzione offensiva. Mischia in fase calante nella prima linea, touche imbarazzante con una sequenza di 5 rubate da far impallidire chiunque, e solo parzialmente riassestata con l’ingresso di Bortolami. L’estro di Tebaldi, tanto o poco che sia, imprigionato in una evidente direttiva tattica assurda che lo obbligava al piede per cercare di alleggerire la pressione attorno ai raggruppamenti dove Wallace e McLaughlin non erano in grandissima giornata, Cullen non è O’Callaghan, Flannery era piuttosto al di sotto del suo standard. Ci è andata pure bene. E piantatela con l’arbitraggio. Piuttosto preparate l’ombrello per la partita di sabato a Roma, ci faranno un culo come il Chunnell.
Scusatemi, torno a Temple Bar.
42. texbomb, Oggi, ore 00:11
fra l’altro, un fuori onda molto credibile dice che nei giorni scorsi Masi abbia detto espressamente a mallett che non vuol più giocare all’ala… e lui che fa? lo mette all’ala…
43. Franco, Oggi, ore 00:52
Mallett un folle sentite cosa ha detto a bbc sport:l obiettivo dell italia contro l inghilterrae’ segnare piu punti possibile e limitare il passivo tra 20 e 30 punti!!!
http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/rugby_union/8502234.stm
Cioe’ e’ pure contento della difesa (fantastica ) secondo lui.Abbiamo perso per 2 errori individuali sulle mete!!!!Abbiamo avuto poco possesso dice.Bravo,non se ne era accorto nessuno.Ma il PERCHEperdiamo mischie e touche ce lo dovrebbe spiegare…E’ diventato un politico che deve tenersi stretta la poltrona e lo stipendio fino al mondiale.
Che vergogna.
Partita inguardabile, ormai ogni nostra partita e’ una sofferenza.
solo difesa difesa nessuna azione nessun pericolo niente di niente solo calci.
bastano 5 minuti di inghilterra-galles e ti rinfranchi con il vero rugby.
mi dispiace ma quest’anno a malapena ho preso le curve per le partite a roma.Ho giocato per 30 anni e non ho perso una sola partita al flaminio da 10 anni.
ma se continua cosi….
44. abr, Oggi, ore 01:17
“Ci salva la mischia”?! Allora ho visto un’altra partita.
Poite è insufficiente, per i due pesi e due misure usati coi cartellini gialli (fuori Garcia ma solo avviso a Cullen che spinge in aria e a O’Leary che placca McLean al collo), non certo per averci affossato una mischia ordinata spenta di suo e pessima in rimessa laterale; per non dire delle maul, poche e fatte male. Del pack si salva solo la terza linea.
Urgerebbe cambiare allenatore degli AVANTI molto prima di quello dei trequarti: rimessa inguardabile, prima linea fuori forma, ricambi in prima linea non all’altezza, maul non pervenute, mediano lento e impreciso …
http://rightrugby.blogspot.com/2010/02/6-nations-2010-litalia-si-prende-calci.html
Scrivi un commento
Commento:
[Inserisci o modifica link] [Elimina link] [Grassetto (Ctrl+B)] [Corsivo (Ctrl+I)] [Sottolineato (Ctrl+U)] [Elenco puntato] [Elenco numerato] [Annulla (Ctrl+Z)] [Ripeti (Ctrl+Y)]
Path:
Nome:
Email:
Indirizzo del tuo sito (facoltativo):
Ricorda i miei dati
Attendere la pubblicazione del commento
Profilo
Foto & Video
Foto varie dal Motor Show 2007
Citroen C3 Picasso
Marta Cecchetto (Toni)
Blogosfere e YouTube
Post più letti
* » 6 Nazioni 2010 – Ufficializzate le date! Si inizia il 6 febbraio a Dublino
* » 6 Nazioni 2010 – L’Italia torna in chiaro su La7… ma in differita
* » SEI NAZIONI 2010 – IRLANDA VS. ITALIA LIVE
* » Sei Nazioni 2010 – Niente da fare per l’Under 20: è 0-39
* » Sei Nazioni 2010 – Aspettando Irlanda-Italia
Ultimi commenti
* » Sei Nazioni 2010 – Italia, male la prima. Poco gioco contro l’Irlanda, ci salva la mischia (43)
* » Rugby alla deriva – Dondi: “Trattative riprese”. E dal Board la conferma: “Quasi tutto risolto” (47)
* » Sei Nazioni 2010 – Niente da fare per l’Under 20: è 0-39 (15)
* » Sei Nazioni 2010 – L’Inghilterra si riscopre vincente. Johnson respira! (8)
* » SEI NAZIONI 2010 – IRLANDA VS. ITALIA LIVE (52)
Archivi
Mappa del blog
Tag
* Italia (545)
* 6 Nazioni (296)
* Nuova Zelanda (266)
* Sud Africa (251)
* Super 10 (242)
* Treviso (191)
* Australia (182)
* Francia (181)
* Federazione Italiana Rugby (176)
* Celtic League (170)
* Nick Mallett (166)
* Inghilterra (163)
* 6 Nazioni 2009 (158)
* Viadana (155)
* Heineken Cup (144)
* Irlanda (140)
* Rovigo (136)
* Top 14 (133)
* Video (131)
* All Blacks (129)
*