sabato, Aprile 20, 2024

Fine settimana impegnativo quello appena trascorso per il Chieri Rugby che è sceso in campo con tutte le sue categorie: oltre alla Seniores che è tornata a vincere in casa contro il Volvera Rugby hanno giocato al Comunale di Pessione anche la Under 16 e la Under 14, entrambe vittoriose nei confronti della UR Riviera Rugby e dell’Acqui Rugby 2. Meno fortunate invece le formazioni impegnate in trasferta, con la Under 18 sconfitta a Genova dalla FTGI Embriaci N°2 Rugby, mentre la Propaganda ha partecipato al concentramento organizzato dall’Ivrea Rugby.

Dopo la prima cocente delusione di questo campionato accusata nel turno precedente a Biella, la Seiores nero-verde è dunque tornata prontamente alla vittoria per 36 – 10, rimontando una partita inizialmente complicata, ai danni del Volvera Rugby.

Il quindici di Domocos si fa infatti sorprendere dopo soli 3′ e concede agli avversari di andare in meta portandosi in vantaggio per 0 – 5. Al 13′ arriva tuttavia la replica dei Picchi, che concretizzano con Ferrero E dopo la bella penetrazione per vie centrali di Gramada (5 – 5). A dare continuità al botta e risposta ci pensano i volveresi che tornano a marcare al 23′ riportandosi in testa nel punteggio per 5 – 10. Il Chieri inizia a premere sull’acceleratore e grazie ad una netta superiorità nelle fasi di conquista, specie in mischia ordinata, riesce a riportare in equilibrio la gara al 26′ con Canonico, alla cui marcatura segue quella di Santoro al 34′ che manda così le squadre a riposo sul 15 – 10.
Il secondo tempo vede la formazione di casa imporsi in maniera decisa sugli avversari. Forte infatti di una migliore condizione atletica e di una maggiore efficacia nelle fasi statiche, il Chieri riesce a stanziarsi stabilmente nella metà campo del Volvera, tornando a batterne la difesa prima al 46′ con Zambon e poi ancora al 58′ con Gramada ed al 72′ con Miotto. A tutte e tre le marcature vengono inoltre aggiunti i punti delle trasformazioni di Silano, che porta così il punteggio al termine della gara sul 36 – 10.

Il Chieri non perde quindi l’occasione di rimettersi in scia delle prime in classifica, conquistando una netta e meritata vittoria contro un avversario solido il cui inizio di partita arrembante aveva colto di sorpresa la difesa nero-verde.
La Seniores del Chieri Rugby affronterà nel prossimo turno di campionato il Moncalieri Rugby, squadra da poco salita in testa alla classifica, domenica 8 aprile alle ore 15:30 a Moncalieri.

CHIERI RUGBY – VOLVERA RUGBY

 

Sabato pomeriggio il Comunale di Pessione è stato invece teatro della sfida tra le Under 14 di Chieri\Volpiano ed Acqui Rugby 2, con la formazione di casa che ha saputo approfittare del fattore campo imponendosi per 63 – 7.

La gara è per larghi tratti un monologo nero-verde, con i Picchi che battono ripetutamente la difesa avversaria specialmente nella prima frazione. I primi 25′ vedono infatti i ragazzi di Costa e Ninniri andare in meta per ben sette volte, sfruttando nella maggior parte dei casi azioni allargate ed il gioco alla mano dei propri trequarti. A Faggionato e Piranio, autori di una marcatura a testa, si aggiungono Parisi con una doppietta e Tomaino, che incrementa il suo bottino stagionale andando a segno per ben tre volte. Alle mete vanno inoltre sommati i punti di due trasformazioni ad opera di Zamuner, con le squadre che giungono così all’intervallo sul 39 – 0.
Ad inizio ripresa si registra l’unico momento della gara in cui la formazione ospite tenta una reazione, grazie alla quale giunge anche l’unica meta di giornata (trasformata) che accorcia momentaneamente il distacco al 28′ portando il punteggio sul 39 – 7. Successivamente il Chieri\Volpiano torna a macinare gioco, andando a marcare in altre quattro occasioni: ad aggiornare il tabellino dei marcatori sono Artuso e nuovamente Piranio (seconda meta di giornata), mentre Tomaino si dimostra insaziabile battendo altre due volte la difesa avversaria. Con l’aggiungersi di altre due trasformazioni, sempre di Zamuner, al fischio finale il risultato è 63 – 7.

Prestazione efficace e convincente quella offerta dai ragazzi di Costa e Ninniri, capaci di ribadire la propria superiorità sull’Acqui Rugby 2 per tutta la durata dell’incontro nonostante l’esito finale fosse già ampiamente indirizzato al termine della prima frazione.
La Under 14 di Chieri e Volpiano vedrà concludersi questa II fase di stagione sul campo del Rugby Novi, sabato 7 aprile alle 16:30.

CHIERI\VOLPIANO U14 – ACQUI RUGBY 2 U14

 

Successivamente alla gara della Under 14, il Chieri Rugby ha schierato sul campo di Pessione la propria Under 16, che ha ottenuto una meritata vittoria al termine di una partita molto combattuta con la UR Riviera Rugby per 26 – 17.

La sfida si apre con gli ospiti bravi ad approfittare già al 1′ di una distrazione nella fase difensiva nero-verde che causa il momentaneo vantaggio per la formazione di Imperia (0 – 7). Ai Picchi bastano però pochi minuti per ribaltare il punteggio: al 7′ infatti la meta di Bruno (con successiva trasformazione di Ceste) rimette in equilibrio il parziale, mentre due minuti più tardi ci pensa Tiddia a portare il Chieri in testa con la sua prima marcatura di giornata. Ceste centra nuovamente i pali consentendo in tal modo al Chieri di portarsi sul 14 – 7. L’impeto della formazione di casa prosegue nella parte centrale del primo tempo, con Tinelli bravo a ripartire da mischia ordinata andando a marcare al 17′ (19 – 7). Il Riviera dimostra però di non voler cedere al ritmo imposto dai nero-verdi, accorciando le distanze al 21′ con la seconda meta che vale il momentaneo 19 – 12 con cui si conclude la prima frazione.
L’andamento della partita non cambia ad inizio ripresa, con entrambe le squadre disposte più ad offendere che a difendere. Ne derivano così altre due mete (una per parte), con Tiddia nuovamente capace al 37′ di battere la difesa avversaria incrementando (grazie anche a Ceste che trasforma) il vantaggio del Chieri che si porta sul 26 – 12. Il Riviera risponde al 42′ mettendo a segno la terza meta ed avvicinandosi ancora una volta nel punteggio (26 – 17). L’ultima parte di gara vede il quindici di Artusio resistere alla pressione della squadra ospite mantenendo inviolata la propria area di meta fino al fischio finale.

Il Chieri è dunque riuscito a raccogliere una meritata vittoria avendo la meglio su un avversario ostico e mai arrendevole, dando prova di grande lucidità nelle fasi di possesso.
La Under 16 del Chieri Rugby sarà impegnata nel prossimo turno di campionato sul campo dell’Amatori Genova Rugby, domenica 8 aprile alle ore 11:00.

CHIERI RUGBY U16 – UR RIVIERA RUGBY U16

 

Proprio a Genova, sul campo della FTGI Embriaci N°2 Rugby, è scesa in campo domenica mattina la Under 18 nero-verde che ha sfiorato la clamorosa rimonta nel finale di una gara persa per 32 – 31.

L’inizio di partita è equilibrato. Bisogna infatti aspettare il 20′ per assistere alla prima marcatura (trasformata) ad opera dei genovesi che si portano in vantaggio per 7 – 0. Il Chieri riesce a rispondere ed a portarsi in testa nel punteggio con due mete in rapida successione: dopo aver accorciato le distanze al 28′ con Giuliano infatti, al 31′ Bertolini porta avanti i nero-verdi per 7 – 10. In seguito, sul finire del primo tempo, la formazione di casa trasforma un calcio di punizione che manda le squadre a riposo sul 10 – 10.
Nella ripresa i Picchi riescono ad opporsi alla pressione avversaria fino al 47′ quando, oltre a subire la meta che riporta la FTGI Embriaci in vantaggio per 15 – 10, si vedono anche costretti ad affrontare il resto della gara in inferiorità numerica a seguito del cartellino rosso rimediato da Nicosia. Nelle fasi successive del match la squadra di casa capitalizza il vantaggio tattico, marcando ancora al 53′ (trasformando) ed allungando ulteriormente nel punteggio con un altro calcio di punizione al 59′ (25 – 10). I liguri non mollano la presa sulla partita e tornano a segnare anche al 62′ (trasformando) portandosi sul 32 – 10. Tuttavia, a dispetto della distanza nel punteggio tra le due squadre e dei soli 8′ che mancano al termine, la gara non è ancora conclusa. Nei minuti finali infatti il Chieri reagisce rabbiosamente e rimette persino in discussione il risultato grazie al tandem Elia-Favilla, con il primo che si rende autore di tre mete in rapida successione ed il secondo di altrettante trasformazioni che riducono il divario nel punteggio ad una sola lunghezza (32 – 31). Proprio nel momento in cui i ragazzi di Costa sembrano però essere in grado di ottenere una clamorosa rimonta, giunge il fischio finale che vede quindi la formazione nero-verde uscire sconfitta dal terreno di gioco.

Prestazione comunque da lodare da parte del Chieri, che nonostante il passivo subito nella ripresa ha dimostrato di avere le risorse tecniche ed il carattere per reagire, pur con un uomo in meno, in una partita il cui esito sembrava già segnato.
La Under 18 del Chieri Rugby sarà nuovamente impegnata in trasferta, sul campo del Moncalieri Rugby, domenica 8 aprile alle ore 12:30.

FTGI EMBRIACI N°2 RUGBY U18 – CHIERI RUGBY U18

 

Sempre domenica mattina infine, ospitati dall’Ivrea Rugby, i Picchietti del settore Propaganda hanno partecipato al concentramento a cui hanno preso parte anche il San Mauro Rugby, lo Stade Valdotain Rugby, il Valle d’Aosta Rugby e gli esordienti degli Istituti Comprensivi Azeglio e Vistrorio.
Proprio questi ultimi hanno affiancato i giovani nero-verdi per tutta la durata del torneo, mostrando il loro valore di fronte a squadre ben più rodate ed aiutando la Under 10 di Lisa nell’ottenere il successo con lo Stade Valdotain, così come con la U8 di Bettio, anch’essa vittoriosa con la formazione valdostana.
Sono usciti dal campo a testa alta anche gli U12 di Poloni che, pur non ottenendo vittorie, si sono battuti strenuamente in tutti gli incontri disputati, ben assistiti dai loro meno esperti compagni di squadra e dai pari età del Valle d’Aosta Rugby.
La Propaganda del Chieri Rugby parteciperà al prossimo concentramento, ospitato dal Cuneo Pedona Rugby, domenica 8 aprile alle ore 10:00.

CHIERI RUGBY U8 – STADE VALDOTAIN RUGBY U8

CHIERI RUGBY U12 & VALLE D’AOSTA RUGBY U12 & ISTITUTO AZEGLIO U12

 

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

SEGUICI