giovedì, Aprile 25, 2024

Weekend di inizio campionato quello appena trascorso per la Seniores del Chieri Rugby che domenica ha mancato l’appuntamento con la prima vittoria stagionale, sconfitta in casa dal Volvera Rugby. Stessa sorte sabato anche per le squadre appartenenti al settore giovanile, che non sono riuscite a regalare gioie al proprio pubblico. La Under 16 nero-verde è infatti stata battuta dal Moncalieri Rugby mentre la Under 14 di Chieri e Volpiano è stata travolta dall’Ivrea Rugby.

Al Comunale di Pessione il quindici di Domocos è uscito sconfitto dal terreno di gioco al termine di una partita combattuta nella quale le due formazioni si sono avvicendate più volte nel punteggio, con un Volvera che si è infine dimostrato più determinato imponendosi per 13 – 24.

Dopo un inizio di gara incerto, a rompere gli equilibri sono i Picchi che al 19′ si portano in vantaggio grazie ad un calcio piazzato realizzato da Silano (3 – 0). Gli ospiti rispondono al 31′ con la prima meta della gara, grazie alla quale vanno momentaneamente in testa per 3 – 5. Il Chieri riesce però a reagire poco prima dell’intervallo con Ferrero T che punisce al largo la difesa avversaria depositando l’ovale in mezzo ai pali, rendendo così più semplice la successiva trasformazione (sempre di Silano) grazie alla quale le due squadre vanno a riposo sul 10 – 5.
Il vantaggio per i Picchi dura però solo fino ad inizio ripresa, con il Volvera che riesce a segnare (e trasformare) al 44′ tornando a condurre per 10 – 12. Al 55′ è ancora Silano a rimettere in testa i suoi con un altro calcio piazzato (13 – 12), mentre nel finale di gara sono gli ospiti a ribaltare definitivamente il punteggio marcando al 73′ ed al 79′ (meta trasformata), ottenendo così sia la vittoria che il punto di bonus per le quattro mete segnate con il risultato finale di 13 – 24.

Il Chieri ha dunque visto sfumare la possibilità di ottenere la prima vittoria in questo campionato nel finale di una partita accesa ed equilibrata, pagando a caro prezzo gli errori commessi di fronte ad un Volvera compatto ed incisivo.
La Seniores nero-verde proverà a rifarsi già domenica prossima, 21 ottobre ore 15:30, quando affronterà in trasferta il Cuneo Pedona Rugby.

CHIERI RUGBY – VOLVERA RUGBY

 

Non è riuscita a raccogliere miglior risultato neanche la Under 14 di Chieri e Volpiano che sabato pomeriggio ha affrontato un Ivrea superiore che si è imposto con un netto 7 – 93.

I ragazzi di Costa e Ninniri sono scesi in campo dovendo sostenere numerose assenze tra le proprie fila, senza dunque poter contare sui cambi dalla panchina.
Lo svolgimento della gara vede gli ospiti dominare per possesso e territorio, risultando inoltre molto efficaci anche in fase di trasformazione. Delle 15 mete marcate dagli eporediesi nell’arco della partita ben 9 sono infatti trasformate andando così ad aumentare ulteriormente il divario nel punteggio.
Ad interrompere l’assolo dell’Ivrea ci riesce momentaneamente Barillaro che al 10′ riceve palla da mischia ordinata per poi seminare i difensori avversari sul lato sinistro del campo. Sono quindi suoi e di Pelle (autore della successiva trasformazione) gli unici punti messi a segno dai Picchi.

La Under 14 di Chieri e Volpiano ha comunque mostrato doti di carattere specialmente negli spazi stretti lottando su ogni pallone, non riuscendo però a resistere alla maggiore qualità nel gioco allargato degli avversari.
La squadra di Costa e Ninniri avrà ora tempo per prepararsi e migliorarsi in vista della designazione del prossimo avversario con il quale scenderà in campo sabato 3 novembre alle ore 15:30.

CHIERI & VOLPIANO U14 – IVREA RUGBY U14

 

Successivamente alla gara della Under 14, anche la Under 16 nero-verde ha visto gli ospiti ottenere la vittoria sul proprio campo, con il Moncalieri capace di imporsi per 10 – 25.

Il quindici di Artusio ha esordito mostrando dapprima un buon ritmo, mettendo gli avversari in difficoltà ad inizio partita. Col passare dei minuti però i troppi errori nelle fasi di possesso e qualche calo di concentrazione in difesa hanno favorito la squadra ospite, capace di andare in vantaggio ed indirizzare il risultato già nel primo tempo con due mete (una trasformata) ed un calcio piazzato. All’intervallo il Chieri si trova quindi sotto per 0 – 15.
Ad inizio ripresa è ancora il Moncalieri ad allungare nel punteggio con la terza meta (0 – 20) mentre la tanto sperata reazione nero-verde giunge solo nei minuti finali. A tentare di rimettere in discussione l’esito della gara sono Gastaud al 54′ e Zapponi al 56′ le cui mete giungono in rapida sequenza. Dopo la marcatura del terza centro chierese infatti, arrivata al termine di un’azione personale partendo dalle proprie 22, i Picchi ritrovano momentaneamente ritmo e determinazione e vanno nuovamente a segno recuperando il successivo calcio d’invio per poi concretizzare con i propri trequarti abili nel mantenere vivo il possesso nonostante i tentativi di placcaggio della difesa. Dimezzato lo svantaggio (10 – 20) il Chieri prova poi a lanciarsi in attacco nei minuti finali, subendo però ancora una meta da parte degli ospiti proprio allo scadere, uscendo così sconfitti dal terreno di gioco per 10 – 25.

I Picchi sono usciti dal campo raccogliendo comunque l’applauso del proprio pubblico, avendo dato prova di possedere le qualità per poter tenere testa gli avversari. Doti purtroppo sfruttate in ritardo in questa partita, quando ormai il risultato era compromesso.
La Under 16 del Chieri Rugby ospiterà al Comunale di Pessone il CUS Torino Rugby nel prossimo turno di campionato, sabato 20 ottobre alle 16:30.

CHIERI RUGBY U16 – MONCALIERI RUGBY U16

 

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

SEGUICI