mercoledì, Aprile 24, 2024

Come la pratica sportiva migliora la nostra vita un dialogo con le dottoresse Roberta Benedetta Casti e Stefania Cupperi

Nel contesto informale del campo sportivo del Chieri Rugby, le psicologhe ci spiegheranno quali sono le differenze tra esercizio fisico, sport individuali e sport di squadra, quali sono i benefici a livello fisico, psicologico e relazionale e le emozioni generate dalla pratica sportiva, come supportare motivazione e costruzione di nuove abitudini: la mentalità in azione.

La dott.ssa Roberta Benedetta Casti, Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte n.8733. e Chinesiologa Clinica, è docente di Scienze Motorie Sportive nelle Scuole Statali Secondarie di II Grado e di Educazione Motoria nelle Scuole Primarie Statali. Fa parte del Team Riabilitativo della RSA il Trifoglio di Torino dove si occupa di rieducazione motoria e riabilitazione neuro-cognitva dell’anziano e del grande anziano, anche con demenze. Collabora con l’Associazione AGIEF di Torino dove si occupa di esercizio fisico adattato nelle varie fasce di età in patologie croniche esercizio sensibili e con l’Associazione ASFA, dove collabora a progetti relativi al supporto psicologico di adolescenti, adulti e famiglie. Storica dello sport e dell’Educazione Fisica, socia della Società Italiana Storia dello Sport, autrice di vari articoli e relatrice a diverse edizioni dei congressi nazionali dell’Associazione Italiana Psicologi dello Sport e dell’esercizio fisico, nel 2021 pubblica il suo primo saggio “L’approccio Comunicativo attraverso l’Attività Fisica Adattata. La Geromotricità e il Colloquio psicologico” Settore Scienza e Tecnica Booksprint Edizioni. Referente DMSA Academy, Doctor Moviment Science Association Regione Piemonte e Referente Reg. Piemonte CISM, Comitato Italiano Scienze Motorie.

La dott.ssa Stefania Cupperi lavora come Psicologa Clinica, in formazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, e specializzata in Psicologia dello Sport, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte al n.9343. In ambito sportivo, lavora privatamente con atleti o squadre che vogliono ottimizzare la propria prestazione; tramite l’identificazione e progettazione di percorsi di allenamento mentale specifici atti a generare autonomia. Inoltre collabora con l’associazione sportiva Insuperabili e con l’ASL TO3 presso il servizio di prevenzione e promozione della salute.
In ambito clinico la dottoressa fornisce supporto psicologico ad adolescenti, giovani adulti e adulti sia che si trovino in situazione di sofferenza psicologica per un percorso atto a valorizzare le risorse e aumentare il benessere. Fornisce inoltre sostegno psicologico ai caregiver, ovvero coloro che si prendono cura di persone con patologie mediche o psichiche. Collabora con l’associazione Dynamo Camp, in cui svolge il ruolo di coordinatrice dei volontari su Milano e come responsabile dei ragazzi

INsieme per sport è il progetto finanziato attraverso il bando “SPORT DI TUTTI INclusione”, presentato dalla ASD Chieri Rugby per promuovere le pari opportunità e diminuire la discriminazione di genere nello sport.

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

SEGUICI