lunedì, Aprile 29, 2024

Nuovamente tutte in campo le categorie del Chieri Rugby durante il weekend appena trascorso, con la Seniores che è tornata al successo di fronte al proprio pubblico contro il Val Tanaro Rugby subito dopo aver assistito al raggruppamento organizzato dalla propria Under 12, separata dai più piccoli compagni delle Under 10 e Under 8 che hanno giocato a Novi. Sempre a Pessione, la Under 16 non è riuscita a fermare l’Ivrea Rugby mentre la Under 14 subiva la stessa sorte in trasferta sul campo dell’Acqui Rugby. Continua invece a raccogliere risultati positivi la Under 18 che è riuscita ad avere la meglio anche sul San Mauro Rugby.

Domenica pomeriggio il quindici di Domocos ha sfruttato per l’ennesima volta in questo campionato il fattore campo, riuscendo ad avere la meglio sugli avversari del Val Tanaro Rugby con un rotondo 50 – 7.

Inizialmente gli ospiti si dimostrano più aggressivi dei Picchi, ed al 15′ riescono a passare in vantaggio (0 – 7). Il Chieri rimette in equilibrio la gara due minuti più tardi con la meta di Perna, mentre al 22′ ci pensa Santoro a ribaltare definitivamente il punteggio andando a marcare al termine di insistite fasi all’interno delle 22 avversarie. Le trasformazioni ad opera di Silano garantiscono alla formazione di casa di arrivare all’intervallo in vantaggio per 14 – 7.
Nella ripresa il Chieri prende il sopravvento, mettendo a segno altre sei mete e ribadendo la propria superiorità specialmente dal punto di vista atletico. Alla seconda marcatura di Santoro al 43′ si aggiungono così quella di Ferrero E al 50′ e di Marciale al 79′, mentre è autore di una tripletta il mediano d’apertura Ferrero N il quale batte la difesa ospite al 60′, al 77′ ed infine all’80’. Con la trasformazione di quest’ultima marcatura (ed altre due messe a segno in precedenza) ad opera di Silano, giunge anche il fischio finale che vede quindi i Picchi raccogliere l’ennesimo risultato positivo sul campo di casa per 50 – 7.

Il Chieri ha avuto la meglio su un avversario dimostratosi ostico soprattutto nella prima parte di gara, crescendo col passare dei minuti e fornendo una prestazione più che positiva specie con i propri trequarti.
La Seniores del Chieri Rugby ospiterà nell’ultimo turno casalingo di questo campionato il Collegno Rugby domenica prossima, 22 aprile ore 15:30.

CHIERI RUGBY – VAL TANARO RUGBY

Ha potuto giocare tra le mura amiche anche la Under 16 nero-verde che tuttavia sabato pomeriggio non è riuscita ad avere la meglio sull’Ivrea Rugby, rimediando una sconfitta al termine di una gara equilibrata, terminata con il punteggio di 12 – 24.

Ad andare in vantaggio già al 2′ sono i Picchi con la meta di Tiddia che porta subito i suoi davanti per 5 – 0. Gli ospiti dimostrano fin da subito di avere un vantaggio dal punto di vista fisico, costringendo il Chieri a commettere numerosi falli nella prima frazione. L’Ivrea riesce così a ribaltare il punteggio andando a marcare al 13′ (5 – 5) e successivamente al 20′ aggiungendo stavolta anche i punti della trasformazione che valgono il momentaneo 5 – 12. Poco prima dell’intervallo ci pensa però Gastaud a rimettere in equilibrio la gara con una meta (trasformata da Tiddia) che manda le squadre a riposo sul 12 – 12.
Nella ripresa il Chieri si oppone strenuamente alle folate offensive dell’Ivrea riuscendo a tenere il punteggio in parità fino al 46′ quando gli ospiti trovano infine modo di andare a marcare (12 – 19). Con la successiva meta (trasformata) subita al 58′ la formazione di casa vede esaurirsi ogni possibilità di rimonta, dovendo accettare la sconfitta per 12 – 24.

La squadra di Artusio ha dimostrato di saper tenere testa ad avversari fisicamente superiori, piegandosi solo sul finire della gara.
La Under 16 del Chieri Rugby vedrà concludersi il suo campionato sabato 5 maggio, ore 16:00, a San Remo sul campo del UR Riviera Rugby.

CHIERI RUGBY U16 – IVREA RUGBY U16

Sempre sabato pomeriggio, la Under 14 di Chieri e Volpiano ha affrontato in trasferta l’Acqui Rugby 1, uscendo sconfitta dal terreno di gioco per 43 – 17.

L’inizio di partita è dominato dalla formazione di casa. I Picchi riescono infatti a muovere il proprio punteggio con Faggionato solo al 22′ dopo aver subito quattro mete (due trasformate) e portandosi sul 24 – 5. L’Acqui torna a marcare (e trasformare) anche al 24′ subendo però in questa occasione l’immediata replica ad opera di Tomaino che sul finire del primo tempo accorcia nuovamente le distanze. Con la trasformazione di Zamuner le squadre vanno così a riposo sul 31 – 12.
La ripresa vede nuovamente l’Acqui tornare a marcare al 27′ mentre pochi minuti più tardi la gara viene interrotta per permettere di prestare soccorso a Faggionato, il cui infortunio lo costringe ad abbandonare il terreno di gioco. Tornati in campo, i Picchi si dimostrano più concentrati e battono la difesa avversaria al 36′ con Parisi. Sulla successiva replica della squadra di casa, che al 38′ si concretizza con un’altra meta trasformata, deve purtroppo lasciare il campo per infortunio anche Centorame. Avendo il Chieri/Volpiano esaurito le sostituzioni e trovandosi in inferiorità numerica, la partita viene sospesa con il risultato di 43 – 17.

I ragazzi di Costa e Ninniri, dopo un inizio complicato, hanno dato prova del loro spirito combattivo contro un avversario tecnicamente e fisicamente superiore, facendo fronte comune nonostante gli infortuni e la distanza nel punteggio e mostrando un encomiabile spirito di squadra sia dentro che fuori dal campo.
La Under 14 di Chieri e Volpiano inaugurerà la terza fase di questa stagione ospitando sul Comunale di Pessione il Novara Rugby, sabato 21 aprile alle ore 16:30.

ACQUI RUGBY 1 U14 – CHIERI\VOLPIANO U14

Domenica mattina, sul campo di Cuneo, la Under 18 nero-verde ha invece avuto la meglio sul San Mauro Rugby, squadra in testa alla classifica, al termine di una gara emozionante e decisa solo nel finale per 22 – 18.

Il Chieri/Cuneo subisce inizialmente la pressione degli ospiti che si portano in vantaggio al 7′ con un calcio piazzato, per poi aumentare il distacco con una meta al 16′ (0 – 8). Al 25′ i Picchi si rimettono in carreggiata andando a marcare con Matta, al quale segue Favilla con la trasformazione che riavvicina il divario tra le squadre (7 – 8). Il San Mauro replica pochi minuti dopo aumentando nuovamente il proprio vantaggio (7 – 13), ma ancora una volta la formazione di casa riesce a rispondere prontamente con Favilla, stavolta autore di una meta che manda così le squadre a riposo sul 12 – 13.
Il secondo tempo riprende l’inerzia con cui si è concluso il primo tempo. Al 41′ è Lerda a portare in testa per la prima volta il Chieri/Cuneo (17 – 13) che non può tuttavia permettersi di abbassare la guardia. Il San Mauro infatti si riporta davanti con una meta al 50′ tentando di rimettere in discussione l’esito della gara. A chiudere la pratica ci pensa Sommacal il quale a pochi minuti dal fischio finale riesce a battere per l’ennesima volta la difesa avversaria portando il punteggio sul 22 – 18 con cui, di lì a poco, le due formazioni escono dal terreno di gioco.

Il quindici di Costa ha confermato con questa prestazione quanto di buono visto nelle ultime settimane, dimostrandosi squadra in crescita in questa seconda fase di stagione e capace di imporsi anche su avversari fin qui ritenuti superiori.
Nell’ultimo turno di campionato, domenica 22 aprile ore 12:30, la Under 18 di Chieri e Cuneo affronterà in trasferta la Amatori Genova Rugby.

CHIERI\CUNEO U18 – SAN MAURO RUGBY U18

Sempre domenica mattina sono infine scese in campo le formazioni del settore Propaganda del Chieri Rugby.
Mentre i più piccoli Under 8 di Bettio e gli Under 10 guidati da Lisa hanno partecipato al raggruppamento organizzato dal Novi Rugby, gli Under 12 allenati da Poloni sono stati impegnati a difendere il Comunale di Pessione.
Hanno inoltre partecipato ai vari tornei il Moncalieri Rugby, l’Orbassano Rugby, il Cuneo Pedona Rugby, il Volvera Rugby e l’Oleggio Raptors Rugby.

La Propaganda del Chieri Rugby parteciperà, il prossimo 5 maggio alle ore 10:00, alla festa di fine stagione sportiva organizzata dal Volpiano Rugby.

UNDER 12 – SALUTO A FINE TORNEO

CHIERI RUGBY U10

CHIERI RUGBY U8

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

SEGUICI