venerdì, Aprile 26, 2024

Difficile fine settimana quello appena trascorso per il Chieri Rugby che ha visto giocare in trasferta tutte le categorie. Gioie e dolori per i colori nero-verdi ospiti del Moncalieri Rugby, con la Seniores che è incappata nella seconda sconfitta stagionale subito dopo aver visto la propria Under 18 avere la meglio sui padroni di casa. Non ha ottenuto miglior sorte la Under 16, battuta nettamente sul campo dell’Amatori Genova Rugby, mentre la Under 14 si è aggiudicata a tavolino l’incontro con il Rugby Novi pur uscendo dal terreno di gioco con il punteggio a proprio sfavore. Anche i Picchietti del settore Propaganda hanno dato prova del loro valore lontano da Pessione, partecipando al raggruppamento organizzato dal Cuneo Pedona Rugby.

Domenica a Moncalieri si è quindi consumato il match decisivo di questo campionato, con il quindici di Domocos che ha fallito l’assalto alle posizioni più alte della classifica uscendo sconfitto dal terreno di gioco per 29 – 17.

La gara entra subito nel vivo, con i padroni di casa che approfittano di una disattenzione nella fase difensiva dei Picchi per portarsi in vantaggio al 4′ con una meta trasformata (7 – 0). Il Chieri reagisce prontamente sfruttando la propria mischia ordinata, andando a marcare con Miotto al 9′ e riportando in parità il punteggio con la successiva trasformazione di Silano (7 – 7). Avendo preso nota del rispettivo potenziale offensivo, le due formazioni tornano a condurre un primo tempo equilibrato, con il Moncalieri che riesce tuttavia a sfruttare un maggior possesso dell’ovale, grazie al quale torna in vantaggio al 21′ con un’altra meta trasformata alla quale stavolta i Picchi non riescono a replicare immediatamente giungendo così all’intervallo sul 14 – 7.
La seconda frazione si apre con la tanto attesa reazione nero-verde che si concretizza al 48′ con la meta di Maiolo (14 – 12). La formazione di casa riesce ad allungare il distacco al 53′ con un calcio piazzato (17 – 12), ma al 65′ subisce il sorpasso del Chieri che grazie alla marcatura di Canonico ed alla successiva trasformazione di Silano ribalta il parziale e si porta in testa per 17 – 19. Proprio nel momento in cui la gara sembra poter girare a favore del Chieri però, il Moncalieri riesce ad assestare un uno-due che ne segna definitivamente l’esito. Grazie ad un calcio piazzato al 73′ infatti la squadra di casa torna davanti nel punteggio (20 – 19) per poi mettersi a distanza di sicurezza al 77′ con un’altra meta trasformata. L’ultimo assalto dei Picchi non riesce a rimettere in discussione il risultato che al fischio finale è 27 – 19.

Chieri e Moncalieri si sono affrontate a viso aperto in una gara di importanza fondamentale, regalando grandi emozioni al pubblico presente e dando entrambe prova di essere degne contendenti per le posizioni nobili della classifica. Il finale di partita, solitamente favorevole ai Picchi, ha visto la formazione di casa sfruttare con maggiore lucidità le occasioni create per aggiudicarsi la vittoria.
La Prima Squadra del Chieri Rugby cercherà il riscatto domenica prossima, 15 aprile ore 15:30, quando al Comunale di Pessione ospiterà il Val Tanaro Rugby.

MONCALIERI RUGBY – CHIERI RUGBY

 

A rendere meno amara la trasferta di Moncalieri ci ha pensato la Under 18 guidata da Costa che, poche ore prima del match della Seniores, ha saputo imporsi sugli avversari per 5 – 22.

Il primo tempo è monopolizzato dal Chieri che già al 3′ passa in vantaggio con la meta di Lerda, abile a finalizzare l’azione nata da un intercetto di Comodi (0 – 5). I Picchi si mostrano nettamente superiori soprattutto con i propri avanti che tornano a mettere in crisi la difesa della squadra di casa andando a marcare dopo numerose ripartenze anche al 13′, per poi replicare al 19′ con Agostinetto che permette ai suoi di portarsi sullo 0 – 15. Verso il finire della prima frazione è nuovamente la mischia ordinata nero-verde a fare la differenza. Al 29′ infatti Mingolla concretizza il recupero dell’ovale da fase statica per andare a marcare e trasformare la quarta meta di giornata. Il primo tempo si conclude così con il Chieri in controllo per 0 – 22.
La ripresa vede i Picchi gestire agevolmente l’incontro, con il Moncalieri capace di impensierire la difesa ospite solo al 57′ con una meta che rende meno severo il punteggio che al fischio finale è 5 – 22.

Gara condotta con autorità da parte del Chieri che ha saputo ipotecare già nel primo tempo una vittoria netta, frutto della eccellente gestione dell’ovale da parte della propria mischia e di una difesa attenta e concentrata dei propri trequarti.
La Under 18 del Chieri Rugby affronterà nel prossimo turno di campionato, domenica 15 aprile ore 11:30, il San Mauro Rugby sul campo di Cuneo.

MONCALIERI RUGBY U18 – CHIERI RUGBY U18

 

Sempre domenica mattina, in contemporanea alla gara della Under 18, la Under 16 nero-verde ha affrontato in trasferta l’Amatori Genova Rugby subendo una brusca sconfitta per 52 – 12.

La partita vede i Picchi andare in difficoltà già nei primi minuti, con la formazione di casa capace di marcare quattro mete (due trasformate) durante il primo tempo. Al 30′ tuttavia il Chieri trova modo di rispondere al monopolio genovese con la meta di Tddia, giunta al termine di diverse fasi in cui gli ospiti mostrano buone capacità nel mantenere vivo il possesso dell’ovale in gioco aperto. Il parziale all’intervallo è 24 – 5.
Nella ripresa la Amatori Genova non accenna a voler calare di intensità ed arrotonda il proprio score con altre quattro marcature (tutte trasformate). I Picchi trovano però modo di alleggerire il passivo con la meta di Monica (trasformata da Tiddia) e pur sprecando diverse occasioni in fase di possesso si mostrano ostinati nel tentare di arginare l’attacco avversario fino al fischio finale che vede le squadre abbandonare il terreno di gioco con il risultato di 52 – 12.

Il Chieri ha affrontato un avversario temibile, che ha saputo concretizzare al meglio le occasioni create grazie anche alla maggiore fisicità e concentrazione dei propri trequarti nelle fasi di possesso.
La Under 16 del Chieri Rugby scenderà nuovamente in campo sabato prossimo, 14 aprile ore 16:30, ospitando al Comunale di Pessione l’Ivrea Rugby.

AMATORI GENOVA RUGBY U16 – CHIERI RUGBY U16

 

Ha giocato sabato pomeriggio invece, sul campo del Rugby Novi, la Under 14 di Chieri e Volpiano che, pur ottenendo la vittoria a tavolino per inferiorità numerica da parte degli avversari, ha comunque concluso in maniera ufficiosa la gara terminata con il punteggio di 29 – 22 a favore della formazione di casa.

La partita è inizialmente disputata in maniera regolamentare, pur non avendo il Novi giocatori in panchina.
L’inizio del match vede i Picchi farsi sorprendere al 1′ con l’ovale recuperato in prossimità della propria area di meta da parte degli avversari che si portano in vantaggio per 5 – 0. Il Chieri/Volpiano replica con Parisi al 5′ (trasformazione di Pelle), ma subisce altre due marcature (trasformate) in rapida successione che riportano il Novi davanti per 19 – 7. Sul finire del primo tempo è Artuso ad accorciare le distanze con le squadre che vanno così all’intervallo sul 19 – 12.
A pochi minuti dall’inizio della ripresa, a causa di un infortunio, la formazione di casa rimane in inferiorità numerica. Per concedere alle squadre di terminare l’incontro, seppur in forma amichevole, il Chieri/Volpiano presta alcuni giocatori al Novi.
Nelle fasi successive del match i Picchi tornano a marcare altre due volte con Artuso, subendo però altrettante mete da parte degli avversari che si mantengono così in vantaggio per 29 – 22 fino al fischio finale.

Oltre agli aspetti tecnici da riscontrare in una gara in cui i ragazzi di Costa e Ninniri hanno comunque dato prova di saper costantemente reagire alle mete subite, c’è da sottolineare lo spirito con cui entrambe le società, di comune accordo, hanno deciso di concludere l’incontro, permettendo ai giocatori di divertirsi fino al termine della gara.
La Under 14 di Chieri e Volpiano sarà impegnata sabato prossimo, 14 aprile ore 16:30, sul campo dell’Acqui Rugby 1.

RUGBY NOVI U14 – CHIERI\VOLPIANO U14

 

Infine, non volendo essere da meno rispetto ai compagni “più grandi”, domenica mattina anche le formazioni del settore Propaganda sono state impegnate in trasferta, partecipando al raggruppamento organizzato dal Cuneo Pedona Rugby al quale hanno preso parte anche il Junior Asti Rugby, l’Acqui Rugby, l’Ivrea Rugby ed il Valle d’Aosta Rugby.

Prestazioni promettenti da parte della Under 8 allenata da Bettio che ha saputo imporsi sui pari età dell’Ivrea ed ha tenuto testa fino all’ultimo al Cuneo.
Netti miglioramenti anche per gli Under 10 guidati da Lisa che, affiancati dai rinforzi del Valle d’Aosta hanno dato filo da torcere ad Acqui e Cuneo.
Ha ottenuto soddisfazione anche la Under 12 di Poloni, capace di imporsi sul Valle d’Aosta e mostrandosi all’altezza di Cuneo, pur dovendosi piegare ad un Asti superiore.

Domenica prossima, 15 aprile ore 10:00, le Under 8 e 10 del Chieri Rugby parteciperanno al raggruppamento organizzato dal Rugby Novi, mentre la Under 12 sarà chiamata a difendere il Comunale di Pessione.

CHIERI RUGBY U8

CHIERI RUGBY U10

CHIERI RUGBY U12 – JUNIOR ASTI RUGBY U12

 

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

SEGUICI